Uno dei principali capitoli della cosmetica dentale è lo sbiancamento: una tecnica professionale che grazie ad agenti sbiancanti ad alta percentuale di principio attivo, modifica sia il colore geneticamente determinato dei denti, sia le variazioni che lo smalto subisce col passare del tempo.
I metodi professionali sono in grado di operare modifiche positive anche nei casi complessi in cui la colorazione dei denti sia stata alterata dall’assunzione di tetracicline o di fluoro in eccesso, oppure da cause congenite.
Le tecniche professionali più avanzate, eseguite sotto la supervisione del dentista, possono essere effettuate a casa “Sbiancamento domiciliare”, oppure direttamente in studio, detto anche Sbiancamento alla poltrona.
I rischi di un trattamento professionale ben eseguito sono praticamente nulli, sia l’ipersensibilità che l’irritazione gengivale, potenziali effetti collaterali, si annullano attenendosi scrupolosamente ai protocolli indicati, e comunque, nel caso dovessero verificarsi, sono in genere minimi e transitori.