Un nuovo Coronavirus, settimo membro della famiglia dei Coronaviridae, identificato con il nome SARS-CoV-2 si è diffuso alla fine di dicembre 2019 nel territorio di Wuhan in Cina.
L’11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che il focolaio internazionale di infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è una pandemia.
Il Sars-CoV2 può essere trasmesso direttamente da persona a persona tramite goccioline respiratorie, contatto diretto e materiale contaminato.
I pazienti e i professionisti del settore odontoiatrico sono quotidianamente esposti a microrganismi patogeni, compresi virus e batteri, che infettano la cavità orale e le vie respiratorie. Le procedure odontoiatriche comportano il rischio di infezione da Sars-CoV-2 a causa della specificità delle procedure stesse. Si parla infatti di trasmissione diretta per quanto riguarda la distanza tra operatore e paziente, l’esposizione a saliva, sangue e altri fluidi corporei, l’utilizzo di strumenti appuntiti e di strumenti rotanti generanti “droplet”, il contatto con la mucosa congiuntivale, ed infine il contatto con goccioline prodotte da tosse e secrezione nasale di un individuo infetto senza mascherina a breve distanza, che aumenta significativamente il rischio biologico per l’operatorel. I microrganismi patogeni possono essere trasmessi inoltre in ambito odontoiatrico attraverso l’inalazione degli stessi quando trasportati dall’aerosol.
Lo Studio Dentistico del Dott. Garau a tutela di ogni Paziente e di tutto il Personale applica delle rigide regole di controllo e prevenzione anche verso il nuovo Coronavirus:
Fasi operative dell’accettazione:
- Rilevamento della temperatura con termoscanner: all’arrivo nello studio il paziente viene accolto da personale protetto e invitato a depositare tutti i suoi effetti personali prima di entrare nelle sale operative. 3.
- Il paziente verrà invitato quindi alla disinfezione delle mani con soluzione idroalcolica in gel o liquida, Il paziente deve indossare la mascherina fino all’inizio della fase operativa e dovrà obbligatoriamente compilare e sottoscrizione il questionario COVID.
Il Personale tutto indosserà tutti i DPI previsti per legge e i Pazienti passeranno attraverso un tappeto adesivo decontaminante, indosseranno dei copriscarpe, sanificheranno le mani con gel idroalcoloco e metteranno tutti quanti i loro effetti personali in apposite ceste, in ogni ambiente dello studio gestiremo la sanificazione dell’aria tramite specifiche apparecchiature, sanificheremo l’ambiente dopo ogni seduta clinica nebulizzando all’interno della/e sala/e un disinfettante per ambiente e superfici attivo ed efficace contro qnche il Coronavirus, per tutte le terapie per le quali non è contemplato l’utilizzo della diga di gomma verrà utilizzata una cappa aspirante che renda il lavoro sicuro e l’ambiente controllato. - Sanificata la bocca con specifici collutori la terapia potrà avere inizio.
- Finita questa il Paziente indosserà nuovamente la sua mascherina, riposta precedentemente in apposita bustina di plastica usa e e getta, e portando via la sua cesta procede verso l’uscita dallo studio.